> Contenuti > Tk-Yupana

Tk-Yupana

Icona del programma Tk-Yupana

Tk-Yupana è un semplice programma scritto in tcl/tk che emula il funzionamento dell'abaco incaico raffigurato a pag. 360 (363) de El Primer Nueva Coronica y Buen Gobierno di Felipe Guaman Poma de Ayala.

Le teorie

Da quando è stato rinvenuto il manoscritto di Poma de Ayala, sono state formulate diverse teorie per interpretare il disegno e spiegare il possibile funzionamento dell'abaco incaico.

In Tk-Yupana sono state implementate le seguenti teorie:

  • Teoria di H. Wassen (sistema posizionale in base 10)
  • Teoria di C. Radicati (sistema posizionale in base 10)
  • Teoria di W. Burns Glynn (sistema posizionale in base 10)
  • Teoria di N. De Pasquale (sistema posizionale in base 40)
  • Teoria di A. Chirinos (sistema posizionale in base 10)
  • Teoria di S. Kak (Sistema posizionale in base 144 non-uniforme)
  • Teoria di C. Florio (Sistema additivo)
Le prime sei si basano su una rappresentazione dei numeri posizionale, ovvero la rappresentazione dei numeri nella Yupana dipende dalla posizione dei semi immessi; l'ultima teoria invece parte da un approccio completamente diverso ed è basata sul sistema di numerazione additivo, ovvero la rappresentazione dei numeri nella yupana non dipende dalla posizione dei semi immessi. Oltre a questa macroscopica differenza, essa si differenzia dalle altre in quanto è l'unica che rende conto della distribuzione (non casuale) dei semi nel disegno di Poma de Ayala

Per ciascuna teoria si sta implementando la rappresentazione dei numeri, nonché i principali algoritmi delle operazioni di somma e prodotto.

Per maggiori informazioni si consulti la documentazione del programma.

Requisiti minimi

Tk-Yupana ha bisogno dei seguenti requisiti minimi per funzionare:

Nota: Per installare Tcl/Tk sul vostro computer potete leggere: Installare Tk di tkdocs.com.

LICENZA

Tk-Yupana è stato rilasciato sotto licenza GNU GPL 3. L'intento è quello di rendere tale software fruibile al maggior numero di persone.

Download

Icona chiavetta USB

Scarica gratuitamente l'ultima versione di Tk-Yupana per Gnu-Linux (o Mindoms) nel formato di archiviazione che preferisci.

ATTENZIONE: è necessario installare Tcl/Tk prima di poter utilizzare Tk-Yupana.

File (ultima versione:: 0.7.3):

Formato Piattaforma File Rev.
Linux Debian/Ubuntu tk-yupana_0.7.3-1_all.deb 0.7.3-1
Linux (tutti) tk-yupana_0.7.3.tar.gz 0.7.3
Linux, Mindoms, ecc. tk-yupana_0.7.3.zip 0.7.3

Altri siti (anche versioni precedenti):
Tk-Yupana (Sourceforge)

Documentazione

Attenzione: per poter visualizzare la documentazione è necessario scaricare un lettore di documenti PDF. Adobe ne fornisce uno gratuito funzionante con i maggiori sistemi operativi: Acrobat Reader
 
Lingua Formato Collegamenti Rev.
Bandiera italiana Icona del formato PDF Manuale utente 0.7.1
Bandiera spagnola Icona del formato PDF Manual de Usuario !!! TRADUZIONE PARZIALE !!! 0.7.1
Bandiera inglese Icona del formato PDF User Manual 0.7.1

 
 Attenzione! Assicurarsi di aver scaricato il file con la revisione corretta (0.7.x) perché alcuni browser visualizzano file (obsoleti) presenti nella loro cache. In tal caso scaricare il file cliccando con il tasto destro del mouse sul link e scegliere "salva" o "scarica" dal menù.

Traduzioni

Tradurre l'interfaccia grafica e i file di aiuto non è difficile, ma richiede una buona conoscenza della lingua in esame. Se vuoi aiutarmi a tradurre in nuove lingue, o migliorare le traduzioni esistenti, troverai tutti i file di localizzazione nelle diverse lingue sotto al direttorio "locale" una volta scompattato l'archivio del programma Tk-Yupana. Scegli una lingua per la quale la traduzione della GUI e/o dei "File di aiuto" sono complete (vedi tabella). I file sono tutti in formato testo e possono essere editati con un normale editor di testo. Vi prego di mantenere il formato .txt e non di salvare i documenti in .doc o analoghi. Una volta terminata la traduzione puoi spedirmela via email, specificando se preferisci rimanere anonimo o vuoi che il tuo nome compaia nella tabella accanto alla traduzione (in questo caso ricordati anche di darmi la liberatoria per la pubblicazione). Se hai dei dubbi contattami prima per delucidazioni.

STATO DELLA LOCALIZZAZIONE (rev 0.7.3)

Lingua GUI File di aiuto Manuale utente Curatore
Bandiera italiana Kunturweb
Bandiera spagnola
Bandiera inglese
Bandiera runasimi
Bandiera francese
Bandiera tedesca
Bandiera portoghese
Bandiera rumena
Bandiera filippina
Bandiera russa
Bandiera giapponese

LEGENDA:
  Traduzione completa e sufficientemente affidabile
  Traduzione parziale o inaffidabile
  Traduzione inesistente

Preview

Teoria di Wassen (Posizionale in base 10) - 1931
Screenshot di Tk-Yupana - Teoria di Wassen - Sistema posizionale in base 10 (rappresentazione del numero 652) Screenshot di Tk-Yupana (Teoria di Wassen) - Sistema posizionale in base 10 (addizione 1234 + 5678)

Teoria di Radicati di Primeglio (Posizionale in base 10) - 1979
Screenshot di Tk-Yupana (Teoria di Radicati) - Sistema posizionale in base 10 (rappresentazione del numero 3046) Screenshot di Tk-Yupana (Teoria di Radicati) - Sistema posizionale in base 10 (addizione 123 + 456 + 789) Screenshot di Tk-Yupana (Teoria di Radicati) - Sistema posizionale in base 10 (sottrazione 6789 - 1234)
Screenshot di Tk-Yupana (Teoria di Radicati) - Sistema posizionale in base 10 (moltiplicazione 123 X 456)

Teoria di Glynn (Posizionale in base 10) - 1981
Screenshot di Tk-Yupana (Teoria di Glynn): Sistema posizionale in base 10 (tavola vuota, rappresentazione del numero zero) Screenshot di Tk-Yupana (Teoria di Glynn) - Sistema posizionale in base 10 (rappresentazione del numero 1834) Screenshot di Tk-Yupana (Teoria di Glynn) - Sistema posizionale in base 10 (moltiplicazione 1234 X 56)

Teoria di De Pasquale (Posizionale in base 40) - 2001
Screenshot di Tk-Yupana (Teoria di De Pasquale) - Sistema posizionale in base 40 (tavola vuota, numero zero) Screenshot di Tk-Yupana (Teoria di De Pasquale) - Sistema posizionale in base 40 (rappresentazione del numero 1834)

Teoria di Chirinos (Posizionale in base 10) - 2008
Screenshot di Tk-Yupana (Teoria di Chirinos) - Sistema posizionale in base 10 (tavola vuota, numero zero) Screenshot di Tk-Yupana (Teoria di Chirinos) - Sistema posizionale in base 10 (rappresentazione del numero 23)

Teoria di Florio (Additivo per potenze di dieci)
Screenshot di Tk-Yupana (Teoria di Florio) - Sistema additivo per potenze di dieci (tavola vuota, numero zero) Screenshot di Tk-Yupana (Teoria di Florio): Sistema additivo per potenze di dieci (moltiplicazione 32 X 5) Screenshot di Tk-Yupana (Teoria di Florio): Sistema additivo per potenze di dieci (addizione 1234 + 5678)
Screenshot di Tk-Yupana (Teoria di Florio): Sistema additivo per potenze di dieci (moltiplicazione 210 X 4005)

Video Tutorial

Sistema additivo di Cinzia Florio (algoritmo di moltiplicazione)

 
Sistema posizionale in base 10 di W. Burns Glynn

 
Sistema posizionale in base 10 di H. Wassen

FAQ

  • Devo fare una ricerca per la scuola sulla Yupana di Poma de Ayala. Tra tutte le teorie descritte non ho capito quale sia quella valida.
    La tua potrebbe essere la domanda del secolo...
    Ti consiglio di leggere il capitolo 2.8 del manuale utente di tk-yupana.
  • In internet ho trovato altre teorie riguardanti la Yupana. Perché non sono state incluse in Tk-Yupana?
    I motivi possono essere i seguenti:
    1) La teoria non è stata pubblicata su un organo di stampa accreditato (ovvero non basta creare il proprio sito web e pubblicare una teoria perchè essa sia ritenuta valida)
    2) La teoria non riguarda la Yupana di Poma de Ayala, ma le Yupane a Casetta. Tk-Yupana si occupa solo delle teorie riguardanti l'abaco incaico disegnato a pag. 360(361) de El Primer Nueva Coronica y Buen Gobierno, scritto da Felipe Guaman Poma de Ayala.
    3) La teoria non è stata ancora implementata, ma lo sarà più avanti.

Collegamenti

Il 24 Aprile 2013, Tk-Yupana è stato usato da Cinzia Florio per presentare la propria teoria sulla Yupana alla V Edizione del Premio Leonardo indetto dalla Associazione Croce del Sud (Salerno).

Cinzia Florio è stata insignita del premio "Nuove Frontiere". Complimenti e grazie per aver utilizzato il nostro programma.

Link al volantino

Curiosità

A Maggio 2014, Tk-Yupana è stata recensita su Linux Format (LXF) #183, il periodico mesile completamente dedicato a Linux. Una recensione "Hot Pick" veramente professionale e accurata. Grazie.


 

 

Tk-Yupana è stato premiato da due diversi siti che lo hanno indicizzato.
 5 STELLE su soft82
 

 
 3 STELLE su download-hr